Eventi Roseto Degli Abruzzi: la tradizionale Pesca con la Sciabica

Pesca Sciabica Roseto Degli Abruzzi Eventi Roseto Degli Abruzzi

Se siete in vacanza a Roseto degli Abruzzi, un evento certamente da non perdere è la rievocazione storica della “pesca con la Sciabica”. Evento che si ripete ogni anno nel mese di Luglio, che richiama, nella magnifica cornice del pontile, migliaia di turisti e curiosi, oltre agli abitanti del posto.

A Roseto degli Abruzzi la rievocazione dello storico metodo di pesca con la sciabica

Pesca Sciabica Roseto Degli Abruzzi | Eventi Roseto Degli Abruzzi

La pesca con la Sciabica è un antico metodo di pesca, quello a strascico, sistema che consiste nel trainare la rete da pesca sul fondo del mare. I tipi di rete impiegate per questa pratica possono essere diverse, una di queste è appunto la Sciabica, che da il nome a questo particolare modo di pescare.
La Sciabica è una rete piccolissima e molto sottile, usata principalmente di notte e nella zona di mare più vicino alla costa. Essa viene usata per catturare molluschi o gamberetti, e a differenza delle altre reti, questa viene trasportata a mare da un’imbarcazione per poi essere salpata da terra.
La pesca con la Sciabica oggi è soggetta a molte limitazioni, a causa del suo impatto ambientale negativo. Le reti trainate asportano e distruggono tutto quello che trovano lungo il loro percorso, andando a compromettere l’intero ecosistema biologico dei fondali. In alcuni paesi tra cui l’Italia, sono state stabilite delle limitazioni per questo tipo di pesca, di fatti vige in alcune aree il divieto di pesca a strascico oltre ai periodi di fermo biologico.

Pesca con la Sciabica Roseto Degli Abruzzi: una giornata all’insegna di eventi e divertimento!

Pesca Sciabica Roseto Degli Abruzzi | Eventi Roseto Degli Abruzzi

Centinaia di persone, ogni anno, sono attratte da questa particolare rievocazione storica che si tiene presso la città di Roseto Degli Abruzzi, ma anche dal folclore e dall’allegria di questa inusuale festa. Durante la giornata sono tantissimi gli appuntamenti all’insegna della tradizione, con costumi tipici, buona musica e non manca l’enogastronomia abruzzese.
La giornata comincia con la rievocazione della pesca con la Sciabica, in cui i pescatori illustrano passo per passo tutte le caratteristiche di questa pratica.
In prima serata ci si trasferisce sul pontile, dove viene celebrata la messa e si attua la procedura della tradizionale benedizione delle barche.
Infine a seguire il momento tanto atteso, con l’apertura da parte dei membri del “Comitato Palio della Sciabica delle Città Marinare” ai festeggiamenti. La rievocazione della pesca con la Sciabica è fortemente sentita dagli abitanti del posto, e riesce ogni volta a coinvolgere i molti turisti presenti sulla costa adriatica, in una festa che ha il sapore dei tempi passati, e che descrive a pieno la storia e la cultura del territorio. Dalla degustazione a base di prodotti tipici locali, come i diversi piatti della tradizione marinara rosetana, i quali tutti hanno come ingrediente principe il pescato del posto, non mancano gli ottimi vini abruzzesi, il tutto accompagnato da buona musica, in cui si alternano gruppi di musica contemporanea a canti e balli popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *