I Tornei di Basket dell’Estate Rosetana

Tornei basket estate rosetana | Torneo basket abruzzo | Sport abruzzo

Durante l’estate rosetana ci sono numerosi Tornei dedicati al Basket, dal più longevo “Torneo Trofeo Lido delle Rose”, al “Trofeo Ministars” che quest’anno giungerà al 24° anno, al “Torneo di Basket Città di Roseto”, sino al più recente “ Torneo United Colors of Basketball”.

Il torneo Trofeo Lido delle Rose

Tornei basket estate rosetana | Torneo basket abruzzo | Sport abruzzo

Il Torneo Trofeo Lido delle Rose si svolge da 70 anni, ed è il più antico torneo estivo di basket d’Europa e forse del Mondo, nato a Roseto degli Abruzzi nel 1945. Il torneo si svolge ogni anno nel mese di giugno presso il Pala Maggetti. Tra le presenze del torneo, le rappresentative Under 20 maschili di:

    • Italia;
    • Polonia;
    • Grecia;
    • Russia.

La presenza di squadre internazionali è un elemento aggiuntivo che permette di dare lustro all’evento, ricordando che nel corso degli anni sono passati tanti campioni che hanno fatto la storia della pallacanestro mondiale.

I Trofei: Ministars, Città di Roseto e l’ United Colors of Basketball

Tornei basket estate rosetana | Torneo basket abruzzo | Sport abruzzo

Tra gli altri tornei ricordiamo il Trofeo Ministars, un torneo internazionale di minibasket. Il Torneo negli anni ha acquistato sempre più importanza ed è divenuto uno dei più rinomati tra le diverse manifestazioni sportive dell’estate rosetana.

Il Torneo si svolge nel mese di luglio presso l’Arena 4 Palme, dove ogni anno si respira un’atmosfera ricca di divertimento e solidarietà. Inoltre da tredici anni il Torneo è anche Memorial a Remo Maggetti, il quale è stato un grande campione del Basket.

Il Torneo di Basket Città di Roseto dedicato a un ex giocatore scomparso, Massimiliano Scarpone, è un altro dei diversi appuntamenti sportivi che movimenta l’estate rosetana.

La manifestazione si svolge anch’essa presso l’Arena 4 Palme, lo storico campo all’aperto, situato nel cuore della città di Roseto, che ha ospitato  e continua ad accogliere i vari eventi sportivi di rilevanza nazionale.

In ultimo un’iniziativa più recente ma non meno importante e coinvolgente è quella del “ Torneo United Colors of Basketball”, organizzato da Roseto Eventi dalla scorsa estate, presso il Pala Maggetti. L’evento vede la partecipazione delle squadre nazionali, quali Under 19 e Under 20.

Inoltre lo scorso anno, sono state affrontate anche squadre internazionali, di fatti le Under 19 hanno giocato contro: Egitto, Turchia e Argentina, mentre le Under 20: Israele, Polonia e Turchia.

Per gli amanti degli eventi sportivi e soprattutto del Basket, durante la stagione estiva Roseto offre solo l’imbarazzo della scelta, non resta che partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *