Torre del Cerrano e l’antico borgo di Mutignano

Mutignano | Torre del Cerrano | Vacanze a Pineto

Quando si parla della Torre del Cerrano, subito balza alla mente Pineto, il comune che la ospita. Ma in pochi sanno che Pineto non nasce come cittadina marinaresca, bensì affonda i suoi natali nel Borgo di Mutignano, piccolo paese che sorge a 321 metri sul livello del mare e oggi frazione dell’omonimo comune.
Le origini di Pineto sono state strettamente legate al coraggio ed alla tenacia di un personaggio come il Comm. Luigi Filiani. Senza il suo amore per questa terra, forse oggi, non esisterebbe questo piccolo angolo di paradiso. A lui si deve la coerenza per non aver mai rinnegato, in tanti anni, il suo progetto iniziale: fare di questa piccola località un gioiello unico e inconfondibile.

Mutignano, il borgo medievale patrimonio artistico e naturalistico.

Mutignano | Torre del Cerrano | Vacanze a Pineto

L’antico Borgo di Mutignano

Ancora oggi, presso l’antico borgo medioevale di Mutignano, si possono ammirare le mura di una delle poche Chiese a croce greca, la  chiesa della Madonna della Consolazione, risalente al 1408, che insieme alla Chiesa di S. Silvestro del XIII secolo, caratterizzata dall’ingresso sotto il campanile tipico delle moschee arabe e custode della famosa tela pittorica “il crocefisso di Nicola da Guardiagrele” di Andrea De Litio, fanno di Mutignano un piccolo gioiello di arte e storia.

Merita una particolare menzione anche l’Auditorium di Sant’Antonio. Inoltre percorrendo Corso Umberto I, è possibile ammirare tutti i luoghi storici sopra citati, ma anche la chiesa di sant’Antonio, il parco del Castellaro e i  diversi vicoli, che caratterizzano questo antico borgo, con murales che narrano di storie e tradizioni contadine.

Non dimentichiamoci la splendida e suggestiva vista di cui è possibile godere affacciandosi dal belvedere del paese, e delle attrattive che offre il paesaggio circostante, come la Torre del Cerrano e il suggestivo fenomeno delle formazioni calanchive, che trovano la massima espressione nella vicina Riserva Naturale dei Calanchi di Atri.

Il mini tour in bici: tra area marina protetta della Torre del Cerrano e le verdi colline di Pineto

Mutignano | Torre del Cerrano | Vacanze a Pineto

Vista dall’ Antico Borgo di Mutignano sulla Torre del Cerrano

Come abbiamo più volte sottolineato in questo articolo, il Borgo di Mutignano merita certamente una visita, ma per godere appieno del paesaggio circostante consigliamo un piccolo tour in bici. Partendo da Pineto e percorrendo il tratto dell’ Area Marina Protetta della Torre del Cerrano è possibile risalire verso Silvi e costeggiare le colline che si affacciano sul Borgo di Mutignano. Un percorso di 28 chilometri della durata di un paio di ore, con ampie parti in salita ed in discesa, passando tra uliveti, vigneti e bucoliche colline, luoghi ideali per rigenerare lo spirito e la mente.

Vacanze a Pineto: la nostra proposta!

Mutignano | Torre del Cerrano | Vacanze a Pineto

Speciale Offerta Case Vacanze a Pineto

Se sei amante della natura, del verde e degli sport all’aria aperta, e desideri trascorrere un periodo di vacanza nella cittadina di Pineto, scopri la nostra soluzione: Villino Parco del Cerrano!

Con la seguente Offerta:

  • 10% di SCONTO per chi prenota 2 settimane
  •  15% di SCONTO per chi prenota 3 settimane

Per ulteriori informazioni basta contattarci al seguente indirizzo mail:  info@cerranovacanze.com e saremo lieti di aiutarti.

La seguente offerta non è cumulabile con altre offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *