Vacanze a Pineto: imperdibili itinerari in bici e a piedi!

Vacanze Pineto | Itinerari in bici | itinerari a Piedi

Una vacanza estiva a Pineto è la scelta ideale se si cerca tranquillità, qualità e benessere. Pineto infatti offre varie attività da poter intraprendere sia lungo la costa, che nelle verdi e rigogliose colline adiacenti. La città di Pineto è il luogo ideale in cui rigenerarsi. Adatta sia per gli Over 65, che per le famiglie, ma anche per i più giovani, è il posto giusto in cui chi ama la spiaggia e il mare, ma anche i diversi sport all’aria aperta, potrà trascorrere momenti piacevoli e di divertimento. Di seguito vi proponiamo diversi itinerari: a piedi e in bici, adatti davvero a tutti e facilmente percorribili se si sta trascorrendo una vacanza a Pineto!

I 4 itinerari a piedi: per la tua vacanza a Pineto

vacanza_pineto_itinerari_abruzzo

  1. Il cammino del Cerrano: questo percorso parte dal centro di Pineto e permette di raggiungere la Torre del Cerrano ma in maniera assolutamente originale, si percorrono infatti dei sentieri passando per le colline adiacenti.
  2. Escursioni in collina: questo tipo di escursione è principalmente rivolta a scolaresche o sportivi, e ci sono due tipologie di itinerario: uno si svolge tra le Ville storiche e la Valle del Foggetta; mentre l’altra è quella del cammino della Torre, che va dalla Torre del Cerrano, passando per la pineta di Silvi, la foce del torrente Cerrano, la Valle del Foggetta sino alla Pineta litoranea.
  3. Passeggiate tra la pineta e il mare: questo itinerario si svolge interamente sulla pineta e la duna, e mira alla valorizzazione della flora e della fauna e dell’importanza dell’area marina protetta del Cerrano.
  4. Storie nel Pineto: si tratta di un percorso oltre che naturalistico anche storico, in quanto va a commemorare Luigi Corrado Filiani, creatore di Pineto, della pineta litoranea e del Parco Filiani. Il percorso si sviluppa da Villa Filiani alla Pineta storica.

Gli itinerari in bici se si è in vacanza a Pinetovacanza_pineto_itinerari_bici

Per gli amanti delle due ruote, non mancano gli itinerari da poter fare in bici. Davvero spettacolare il paesaggio che ci si ritrova dinanzi pedalando, come aree naturalistiche e scorci marittimi. Diversi sono i percorsi che vi segnaliamo, i primi particolarmente adatti per coloro che sono già allenati,  l’ultimo meno impegnativo ma che mira alla riscoperta e valorizzazione del territorio.

I percorsi più impervi e impegnativi:

  • Pineto – Atri – Pineto: 40Km tra salite e discese per arrivare a toccare circa 500 metri di altitudine, e godersi una meravigliosa vista dal paese di Atri.
  • Pineto – Silvi Paese – Mutignano – Pineto: 28 Km di percorso, misto tra asfalto e strada bianca, ideale per gli amanti della mountain bike.
  • Pineto – Silvi Marina – Atri – Pineto: sia per chi ama la mountain bike, sia per chi ama la bici da strada è il percosrso ideale se si cerca dinamicità su strada e viste incantevoli.
  • Pineto – Montepagano – Pagliare – Pineto: un percorso caratterizzato da tratti in asfalto e sterrato e ampie rampe fino al 20%.

Il percorso ideale per la riscoperta del territorio:

  • Biciclando per la torre: iniziativa che mira alla valorizzazione della pista ciclabile e pedonale di Pineto, oltre che a far conoscere le aree naturali presenti in zona come quella della riserva del Cerrano. Un percorso davvero adatto a tutti, piacevole e rilassante.

Per la tua vacanza a Pineto: un elegante complesso residenziale!

In una vacanza a Pineto non possono certo mancare delle piacevoli e rigeneranti giornate in spiaggia,  scopri la nostra soluzione a pochi passi dal mare e dalla bellissima pineta, l’elegante complesso residenziale Micaene! Clicca qui per visualizzare la struttura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *