Vacanze per Over 65 in Abruzzo, tra borghi e spiagge

Vacanze terza età | Borghi e Spiaggie Abruzzo

Per trascorrere le vacanze per gli Over 65 in pieno relax l’deale sono le spiagge ed i borghi d’Abruzzo.  L’ Abruzzo è il luogo adatto per coloro che desiderano ritrovare attraverso i borghi e i paesini che popolano la regione, il sapore delle antiche tradizioni e della spiritualità. Di seguito vi illustreremo i luoghi da non perdere, per trascorrere una vacanza rigenerante e in totale relax.

Vacanze per Over 65: itinerari culturali per riscoprire i Borghi e le tradizioni d’Abruzzo.

Vacanze per la terza età | Borghi e spiagge d'Abruzzo

Le vacanze per Over 65 ideali si snodano attraverso i diversi itinerari culturali, proposti dalla città di Roseto Degli Abruzzi, ma anche dai paesi limitrofi come Giulianova, Alba Adriatica e Pineto.  E’ possibile, spostandosi di poche decine di km, infatti, far visita ai diversi Borghi fortificati, rocche e paesini presenti nell’entroterra abruzzese, che soprattutto d’estate ospitano feste e sagre popolari, in grado di far rivivere le antiche tradizioni abruzzesi.
Immersi tra il verde delle montagne circostanti e tra le bucoliche colline teramane, a pochi minuti di distanza dalla costa adriatica abruzzese, meritano certamente una visita:

  • Atri: un borgo medievale antichissimo immerso tra arte e natura, imperdibili i suoi calanchi, maestose architetture naturali, oggi oasi protette dal WWF;
  • Castelbasso: borgo adatto per vacanze per Over 65, sospeso tra mare e montagna, affonda le sue radici nell’Alto Medioevo, il borgo è ancora ben conservato e ogni anno, in estate ospita importanti mostre d’arte di stampo internazionale, affermandosi come centro propulsore di iniziative culturali di alto livello.
  • Castelli: piccolo borgo caratterizzato dalle sue ceramiche, famose in tutto il mondo e risalenti all’anno 1000 d.C. Ancora oggi vengono prodotte in loco, dalle mani sapienti degli artigiani.
  • Città Sant’Angelo: paese caratterizzato da una storia millenaria, il quale ancora oggi conserva un vasto patrimonio dal grande valore storico, architettonico e culturale, che lo rende un gioiello d’arte da conservare e far scoprire. Adagiato sul suo caratteristico belvedere, dal quale si scorge il panorama spettacolare, che racchiude in sé le vette innevate del Gran Sasso e il blu del mare adriatico.
  • Civitella Del Tronto: qui è possibile ammirare una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa. La Fortezza di Civitella Del Tronto, caratterizzata da una forma ellittica e risalente al 1’500, incantevole e possente, dalla roccaforte si potrà ammirare un panorama davvero mozzafiato.

Le vacanze per Over 65 in Abruzzo: i luoghi di maggior spiritualità nella Regione Verde d’Europa

Vacanze per la terza età | Borghi e spiagge d'Abruzzo

Senza allontanarsi molto da Roseto, è possibile inoltre far visita ai diversi borghi che ospitano i maggiori luoghi di culto religiosi in Abruzzo, ed ogni anno accolgono centinaia di pellegrini, come il Santuario di San Gabriele, luogo di raccoglimento tra i più visitati al mondo, la Scala Santa di Campli, la cui tradizione ha sempre attribuito il privilegio di concedere l’indulgenza plenaria per chi sale in ginocchio i 28 gradini, e il Volto santo di Manoppello in cui è custodito il velo raffigurante l’immagine di Cristo, ma la cui tela, pare secondo la tradizione, non essere stata dipinta o disegnata, e che presenta la caratteristica di essere ben visibile da entrambe le parti.Vacanze per la terza età | Borghi e spiagge d'Abruzzo

Merita una particolare menzione le festa, che ogni anno si tiene nel comune di Giulianova, che va dal primo sabato alla seconda domenica di agosto, in onore della Madonna del Porto Salvo, patrona dei marinai. Detta anche Festa della Madonna del Porto, presso la città di Giulianova, questa festività è molto sentita e si articola in momenti celebrativi e devozionali precisi, scanditi dalla tradizione abruzzese. Ogni anno è possibile partecipare alla processione solenne di pescherecci, i quali accompagnano in mare la Madonna, e dove si svolge una cerimonia di commemorazione per tutti i caduti e i dispersi in mare, in cui viene gettata una corona di fiori come segno di preghiera e omaggio.

Sei interessato a conoscere le nostre proposte riguardo le Vacanze per Over 65? Scegli tutto il confort e il benessere di una struttura attrezzata e ricca di servizi, nel cuore della Regione Abruzzo. Sia che tu scelga l’Hotel, il Residence o la Casa Vacanza, tutte le nostre strutture sono moderne e confortevoli, in grado di assicurare piacevoli soggiorni.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo personalizzato o per ulteriori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *