Vacanze a Tortoreto: La Sagra della Vongola

Se trascorri le tue vacanze a Tortoreto, la Sagra della Vongola è un appuntamento a cui non si può mancare.
L’evento si tiene a Tortoreto Lido, in provincia di Teramo, da Mercoledì 09 a Domenica 13 Agosto 2017 – dalle ore 19:00 nella Piazza Caduti Di Nassirya ed è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Tortoreto, in collaborazione con l’Associazione Pescatori di Vongole Tortoreto.

Il programma della Sagra della Vongola nelle tue vacanze a Tortoreto

Vacanze a Tortoreto: partecipa alla Sagra della Vongola

La Sagra della Vongola nasce con l’intento di valorizzare la vongola dell’Adriatico, chiamata “Venus Galina”, e di salvaguardare la promozione e la diffusione delle tradizioni marinare del luogo e del patrimonio territoriale.
Le tue vacanze a Tortoreto saranno allietate da serate in cui le vongole vengono preparate in vari modi e cucinate direttamente dai pescatori. La loro preparazione e il loro consumo rimandano alla vita comunitaria passata e alla cultura alimentare che i pescatori di Tortoreto si impegnano a mantenere in vita.

Il Convegno “Le vongole del Medio Adriatico tra ambiente e mercato”

La Sagra della Vongola: un evento clou per le tue vacanze a Tortoreto

Nell’ultima edizione della Sagra, la quarantesima per precisione, è stato organizzato anche un convegno a tema intitolato: “Le vongole del Medio Adriatico tra ambiente e mercato”.
Il convegno è stato un’occasione ottima per confrontarsi sui temi della pesca e per affrontare le problematiche che affliggono il comparto. Inoltre è stato possibile presentare le linee guida del nuovo fondo europeo per la pesca FEAMP 2014-2020.
La Sagra della Vongola è un appuntamento imperdibile durante le tue vacanze a Tortoreto, in Abruzzo. Partecipa per vivere un’atmosfera di festa unica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *