
Il famoso Cammino di San Tommaso è un pellegrinaggio che collega la città di Ortona in Abruzzo, con Roma, precisamente con la Basilica di S. Pietro. Questo pellegrinaggio, lungo circa 320km, non è dedicato unicamente alla religione, ma è un vero e proprio itinerario culturale e naturalistico.
L’itinerario culturale del Cammino di San Tommaso: come farlo e cosa vedere
Vivere l’intera iniziativa dalla partenza fino all’arrivo, attraverso una lenta esperienza turistica che segue i ritmi della natura, è consigliabile per godere a pieno il clima del Cammino di San Tommaso. E non a caso è chiamato “cammino”, in quanto la maggior parte dei partecipanti lo percorre interamente a piedi, ma sono ben accetti mezzi come la bicicletta, la moto e…il cavallo.
In questo vero e proprio itinerario culturale, il pellegrino potrà godere di tutto il paesaggio abruzzese e di quello laziale attraverso:
- il Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani
- il Parco naturale Sirente-Velino
- il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga
- Parco Nazionale della Majella
Le tappe del pellegrinaggio culturale e l’associazione dedicata al Cammino di San Tommaso
In Abruzzo è presente un’associazione dedicata al Cammino di San Tommaso, che ha l’obiettivo di lasciare impressi ai pellegrini i posti più belli dell’Abruzzo e in parte anche del Lazio. L’associazione grazie ad un “gruppo tecnico” e diversi collaboratori è riuscita a tracciare un percorso che va da Roma ad Ortona. Il percorso è composto di 15 tappe:
- Roma-Albano Laziale
- Albano Laziale- Labriano
- Lariano-Genazzano
- Genazzano-Subiaco
- Subiaco-Livata
- Livata-Cappadocia
- Cappadocia-Tagliacozzo
- Tagliacozzo-Massa d’Albe
- Massa d’Albe-Rocca di Mezzo
- Rocca di Mezzo-Fontecchio
- Fontecchio-Capestrano
- Capestrano-Torre dei Passeri
- Torre dei Passeri- Pretoro
- Pretoro-Orsogna
- Orsogna-Ortona
L’associazione ha un proprio sito web nel quale si possono ricavare maggiori informazioni su questo speciale itinerario culturale e religioso http://www.camminodisantommaso.org/