
Una vacanza estiva a Pineto è la scelta ideale se si cerca tranquillità, qualità e benessere. Pineto infatti offre varie attività da poter intraprendere sia lungo la costa, che nelle verdi e rigogliose colline adiacenti. La città di Pineto è il luogo ideale in cui rigenerarsi. Adatta sia per gli Over 65, che per le famiglie, ma anche per i più giovani, è il posto giusto in cui chi ama la spiaggia e il mare, ma anche i diversi sport all’aria aperta, potrà trascorrere momenti piacevoli e di divertimento. Di seguito vi proponiamo diversi itinerari: a piedi e in bici, adatti davvero a tutti e facilmente percorribili se si sta trascorrendo una vacanza a Pineto!
I 4 itinerari a piedi: per la tua vacanza a Pineto
- Il cammino del Cerrano: questo percorso parte dal centro di Pineto e permette di raggiungere la Torre del Cerrano ma in maniera assolutamente originale, si percorrono infatti dei sentieri passando per le colline adiacenti.
- Escursioni in collina: questo tipo di escursione è principalmente rivolta a scolaresche o sportivi, e ci sono due tipologie di itinerario: uno si svolge tra le Ville storiche e la Valle del Foggetta; mentre l’altra è quella del cammino della Torre, che va dalla Torre del Cerrano, passando per la pineta di Silvi, la foce del torrente Cerrano, la Valle del Foggetta sino alla Pineta litoranea.
- Passeggiate tra la pineta e il mare: questo itinerario si svolge interamente sulla pineta e la duna, e mira alla valorizzazione della flora e della fauna e dell’importanza dell’area marina protetta del Cerrano.
- Storie nel Pineto: si tratta di un percorso oltre che naturalistico anche storico, in quanto va a commemorare Luigi Corrado Filiani, creatore di Pineto, della pineta litoranea e del Parco Filiani. Il percorso si sviluppa da Villa Filiani alla Pineta storica.
Gli itinerari in bici se si è in vacanza a Pineto
Per gli amanti delle due ruote, non mancano gli itinerari da poter fare in bici. Davvero spettacolare il paesaggio che ci si ritrova dinanzi pedalando, come aree naturalistiche e scorci marittimi. Diversi sono i percorsi che vi segnaliamo, i primi particolarmente adatti per coloro che sono già allenati, l’ultimo meno impegnativo ma che mira alla riscoperta e valorizzazione del territorio.
I percorsi più impervi e impegnativi:
- Pineto – Atri – Pineto: 40Km tra salite e discese per arrivare a toccare circa 500 metri di altitudine, e godersi una meravigliosa vista dal paese di Atri.
- Pineto – Silvi Paese – Mutignano – Pineto: 28 Km di percorso, misto tra asfalto e strada bianca, ideale per gli amanti della mountain bike.
- Pineto – Silvi Marina – Atri – Pineto: sia per chi ama la mountain bike, sia per chi ama la bici da strada è il percosrso ideale se si cerca dinamicità su strada e viste incantevoli.
- Pineto – Montepagano – Pagliare – Pineto: un percorso caratterizzato da tratti in asfalto e sterrato e ampie rampe fino al 20%.
Il percorso ideale per la riscoperta del territorio:
- Biciclando per la torre: iniziativa che mira alla valorizzazione della pista ciclabile e pedonale di Pineto, oltre che a far conoscere le aree naturali presenti in zona come quella della riserva del Cerrano. Un percorso davvero adatto a tutti, piacevole e rilassante.
Per la tua vacanza a Pineto: un elegante complesso residenziale!
In una vacanza a Pineto non possono certo mancare delle piacevoli e rigeneranti giornate in spiaggia, scopri la nostra soluzione a pochi passi dal mare e dalla bellissima pineta, l’elegante complesso residenziale Micaene! Clicca qui per visualizzare la struttura.